TY - JOUR AU - Menditto, Vincenzo Giannicola AU - Marasca, Stefano T1 - Patient-reported outcomes measures (PROM): definizioni e prospettive per il loro impiego quali indicatori di qualità nei Pronto Soccorso PY - 2021 Y1 - 2021-07-01 DO - 10.1701/3638.36186 JO - Recenti Progressi in Medicina JA - Recenti Prog Med VL - 112 IS - 7 SP - 510 EP - 515 PB - Il Pensiero Scientifico Editore SN - 2038-1840 Y2 - 2024/03/29 UR - http://dx.doi.org/10.1701/3638.36186 N2 - C’è un recente e crescente interesse nei confronti degli esiti riferiti dai pazienti e delle relative misure (patient-reported outcome measures - PROM) quali indicatori di qualità nei sistemi sanitari. Il termine stesso di esiti riferiti dal paziente permette di identificare che l’informazione raccolta proviene direttamente dal paziente ed esprime la sua percezione sulle cure ottenute. I PROM sono stati impiegati quali misure di stima dell’efficacia di farmaci somministrati e di qualità dei sistemi sanitari nella gestione dei malati soprattutto cronici. Più recente è la comparsa dei PROM quali indicatori di qualità dell’erogazione di servizi nel setting dell’urgenza. In questo ambito il loro impiego appare molto promettente e potenzialmente efficace se si pensa che fino all’80% dei pazienti viene dimesso dal Pronto Soccorso (PS) senza la possibilità di ottenere alcun feedback dal paziente su come possa avere vissuto la sua esperienza di cura. Riportiamo un’overview sul concetto di PROM, la loro applicazione in ambito sanitario e più specificatamente nella valutazione della qualità dei PS. ER -