Caricamento...

Caro Collega,

Le chiediamo di partecipare al questionario online "Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella produzione di testi scientifici” promosso dalla rivista Recenti Progressi in Medicina.

Vai alla survey

L'applicazione dell'intelligenza artificiale alla produzione di articoli scientifici ci pone di fronte ad un importante punto di svolta nella formazione accademica. L'utilizzo di sistemi come ChatGPT implica che i ricercatori siano trasparenti sul ruolo dell'intelligenza artificiale nel loro lavoro e che si assicurino che l'uso sia coerente con gli standards e le aspettative della comunità di ricerca. Anche questo oggi rappresenta un enorme punto di domanda.

L'obiettivo di questa survey sarà valutare la reale conoscenza da parte di oncologi, cardiologi, epidemiologi e di altri operatori della sanità pubblica in Italia sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella produzione di articoli scientifici.

Il questionario è in italiano ed è accessibile da PC e smartphone. Tutti i dati saranno raccolti ed elaborati in forma aggregata per garantire l'anonimato. Il tempo previsto per completare il questionario è di circa 3 minuti.

La ringraziamo fin da ora per la Sua disponibilità e Le auguriamo buon lavoro.


Raffaele Giusti
Oncologo medico, Azienda Ospedaliero Universitaria Sant'Andrea, Roma.
Luca De Fiore
direttore, Recenti Progressi in Medicina