Caricamento...

L’associazione Alessandro Liberati – Cochrane Affiliate Centre, in partnership con Il Pensiero Scientifico Editore, annuncia Low value care: insegnando, impariamo, concorso rivolto ai medici specializzandi per la pubblicazione di tre articoli sulla rivista Recenti Progressi in Medicina (indicizzata in MEDLINE/Pubmed, Embase, Google Scholar, Scopus e Cabells).

Gli articoli avranno la finalità di educare gli specializzandi all’attenzione verso le conseguenze negative delle cure di scarso valore (low value care) sui pazienti. Nella definizione di cura di scarso valore rientrano: overuse, underuse, sovradiagnosi, sovratrattamento, interventi inappropriati, cascate di cura, labeling.

Il concorso si svolgerà in 3 fasi: tra luglio 2022 e ottobre 2022, tra novembre 2022 e gennaio 2023 e tra marzo 2023 e maggio 2023. In ognuna di queste fasi dovranno pervenire gli elaborati proposti dai candidati, che saranno valutati da parte del consiglio direttivo di AssociALI e dagli editor preposti della rivista Recenti Progressi in Medicina e selezionati per la pubblicazione. L’articolo migliore selezionato nella prima fase del concorso (luglio-ottobre 2022) verrà pubblicato sul numero di Recenti Progressi in Medicina di dicembre 2022. L’articolo migliore selezionato nella seconda fase del concorso (novembre 2022-gennaio 2023) verrà pubblicato sul numero di marzo 2023. L’articolo migliore selezionato nella terza fase del concorso (marzo-maggio 2023) verrà pubblicato sul numero di luglio 2023. L’articolo ritenuto migliore tra i tre vincitori sarà poi oggetto di una presentazione orale da parte del/degli autori in occasione del congresso annuale di AssociALI, che si terrà nell’autunno 2023.

Ogni partecipante potrà proporre i propri elaborati in una o più fasi del concorso, purché NON partecipi più di una volta con lo stesso articolo. I singoli candidati possono risultare vincitori/vincitrici di una o più fasi del concorso.

Possono partecipare al concorso medici specializzandi o specialisti di qualsiasi specialità purché:

  • di età inferiore a 35 anni;
  • regolarmente iscritti ad AssociALI. La quota annuale di iscrizione per i medici specializzandi è ridotta e dà diritto a partecipare alle attività/eventi dell’Associazione oltre che alla partecipazione al congresso annuale in presenza. Ci si può iscrivere da questa pagina.

Gli elaborati proposti, in lingua italiana o inglese, dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • da uno a un massimo di tre autori per articolo;
  • una lunghezza non superiore a 1.000 parole;
  • non più di cinque voci bibliografiche.

Nella prima parte dell’elaborato dovrà essere brevemente riportato un caso clinico di cui lo specializzando/gli specializzandi partecipanti hanno fatto esperienza diretta, caso clinico in cui è stata rilevata una cura di scarso valore. Questa serie di articoli intende focalizzarsi su situazioni cliniche quotidiane e consuete che meriterebbero una riflessione e una gestione diversa e NON sul resoconto di diagnosi brillanti oppure diagnosi mancate o casi di mal gestione sanitaria. 

La struttura dell’articolo deve comprendere un breve inquadramento del contesto clinico correlato all’esperienza, vissuta da un medico specializzando, di un intervento di scarso valore e una trattazione, supportata da referenze bibliografiche, di come invece nel caso specifico avrebbe dovuto svolgersi una cura di alto valore.

Esempi di articoli con caratteristiche simili sono accessibili dalla serie “Teachable Moments” pubblicati sulla rivista Jama Internal Medicine, cui questo concorso si ispira.

Qualora gli autori abbiano ricevuto supporto nella realizzazione dell’articolo da parte di uno o più medici “senior”, il contributo di questo o questi ultimi può essere riportato a fine articolo nella sezione Ringraziamenti.

Gli elaborati che partecipano alla prima fase dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2022 via email alla Dottoressa Marialidia Rossi [ml.rossi@pensiero.it] della redazione di Recenti Progressi in Medicina.

Gli elaborati che partecipano alla seconda fase dovranno pervenire allo stesso indirizzo tra il 1 novembre e il 31 gennaio 2023, mentre gli elaborati relativi alla terza fase dovranno essere inviati allo stesso indirizzo tra il 1 marzo e il 31 maggio 2023.

Gli elaborati dovranno essere così composti:

  • un file word con titolo dell’articolo, nomi e ordine degli autori, affiliazione di ogni autore oltre che un indirizzo e-mail dell’autore corrispondente;
  • un file word in cui dovrà essere riportato il manoscritto con il titolo ma senza i nomi degli autori. Alla fine del testo dovranno essere presenti le voci bibliografiche. Può essere inserita nel testo una figura oppure una tabella.

I nominativi degli articoli selezionati per la pubblicazione saranno comunicati direttamente a ogni autore via email e verranno inoltre pubblicati sul sito di AssociALI (entro il 31 ottobre 2022, entro il 28 febbraio 2023 ed entro il 30 giugno 2023).