L’elogio dell’incertezza: una revisione sistematica living
per valutare l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti farmacologici per pazienti affetti da covid-19

Fabio Cruciani1, Laura Amato1, Franco De Crescenzo1,2, Zuzana Mitrova1, Rosella Saulle1,
Simona Vecchi1, Marina Davoli1

1Dipartimento di Epidemiologia del SSR, ASL Roma1, Regione Lazio, Roma; 2Dipartimento di Psichiatria, Università di Oxford, Regno Unito.

Pervenuto su invito ilfebbraio 2021.

Riassunto. Introduzione. Il SARS-CoV-2 è un coronavirus che causa una malattia che può evolvere in una polmonite interstiziale potenzialmente letale. A dicembre 2020 in Italia più di 2 milioni di persone hanno contratto il virus e 78.755 persone sono decedute. La comunità scientifica sta studiando e testando numerosi principi attivi che possano essere efficaci e sicuri per curare le persone affette da covid-19. Obiettivo. Monitorare, sintetizzare e valutare la qualità delle informazioni relative alle prove di efficacia e sicurezza dei trattamenti. Le prove disponibili vengono sintetizzate in una revisione sistematica “living”, che viene costantemente aggiornata sulla base dei risultati dei nuovi studi clinici. Metodo. Settimanalmente viene lanciata una ricerca bibliografica sulle principali banche dati elettroniche e sui registri di studi clinici. Due ricercatori selezionano indipendentemente gli articoli e ne valutano la qualità utilizzando i criteri elaborati dalla Cochrane Collaboration, e la certezza nella qualità complessiva delle prove è valutata utilizzando i criteri GRADE. Risultati. Al 31/12/2020, sono stati inclusi 101 studi controllati randomizzati che considerano 72 differenti confronti e includono complessivamente 55.281 pazienti. 37 farmaci sono testati rispetto al trattamento standard, 6 sono valutati rispetto al placebo e infine 29 confrontano tra loro diversi farmaci. Selezionando gli studi che valutano l’efficacia e la sicurezza di un farmaco rispetto al trattamento standard, che includono almeno 2 studi e che hanno una certezza delle prove da bassa ad alta, i risultati indicano che i corticosteroidi, il remdesivir, il favipiravir, le immunoglobuline, la colchicina e l’infusione di cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale potrebbero ridurre il rischio di mortalità. Sotto il profilo della sicurezza, non si osservano differenze tra il plasma da convalescente e il remdesivir rispetto al trattamento standard. Il remdesivir probabilmente riduce il rischio di eventi avversi seri; un simile effetto, sebbene meno forte, si nota anche per il tocilizumab e l’associazione lopinavir-ritonavir. Al contrario, l’idrossiclorochina, i corticosteroidi e la trasfusione di plasma da convalescente sono associati a problemi di sicurezza rispetto al rischio di eventi avversi seri. Conclusioni. I 101 studi inclusi considerano 72 confronti e numerosi esiti, i risultati spesso provenienti da singoli studi e di piccole dimensioni, e per il 61% con una certezza delle prove molto bassa, sono difficilmente riassumibili e il risultato finale è quello di aumentare l’incertezza piuttosto che fornire informazioni utili alla clinica e alla ricerca. Da tutto il lavoro svolto ci sembra emerga che la pandemia ha messo in evidenza le molte ombre della letteratura scientifica così come oggi si presenta in termini di strumento per il progresso delle conoscenze.

Parole chiave. Covid-19, GRADE, revisione sistematica, trattamenti farmacologici.

The praise of uncertainty: a systematic living review to evaluate the efficacy and safety of drug treatments for patients with covid-19.

Summary. Background. SARS-CoV-2 is a coronavirus that causes a disease which can leads to a severe form of fatal pneumonia. At december 2020 in Italy, more than 2 million people have contracted the virus and 78,755 people have died. The scientific community is studying and testing numerous compounds that can be effective and safe for treating people with covid-19. Aim. To synthesize and evaluate the quality of evidence of efficacy and safety for the treatment. The available evidence is summarized in a living systematic review, a review that is constantly updated on the basis of the results of the new clinical studies. Methods. A bibliographic search is launched weekly on the electronic databases and on the main clinical trial registers. Two researchers independently select the articles and assess the quality of the studies using the criteria developed by the Cochrane Collaboration, the certainty of the overall quality of the evidence is assessed using the GRADE criteria. Results. At 31/12/2020, 101 randomized controlled studies were included that consider 72 different comparisons and include a total of 55,281 patients. 37 drugs are tested with respect to the standard treatment, 6 are evaluated against placebo and finally 29 compare different drugs with each other. By selecting studies that evaluate the efficacy and safety of a drug compared to standard treatment, which include at least 2 studies and which have low to high certainty of evidence, results show that corticosteroids, remdesivir, favipiravir, immunoglobulins, colchicine, and umbilical cord mesenchymal stem cell infusion could reduce overall mortality. No differences for the risk of any adverse events are observed between convalescent plasma and remdesivir compared to standard treatment. Remdesivir probably reduces the risk of serious adverse events; a similar effect, although less strong, is also noted for tocilizumab and the lopinavir-ritonavir combination. In contrast, hydroxychloroquine, corticosteroids and convalescent plasma transfusion are associated with safety concerns with respect to the risk of serious adverse events. Conclusions. The 101 studies included consider 72 comparisons and numerous outcomes, the results often coming from single studies and of small dimensions, and for 61% with a very low certainty of evidence, are difficult to summarize and the final result is to increase the uncertainty rather than providing useful information to the clinic and research. From all the work carried out it seems to us that the pandemic has highlighted the many shadows of scientific literature as tool to improve knowledge.

Key words. Covid-19, GRADE, pharmacological treatment, systematic review.

Introduzione

Il SARS-CoV-2 è un coronavirus che causa una malattia chiamata covid-19. Le persone che contraggono il virus SARS-CoV-2 possono essere asintomatiche o avere una sintomatologia che varia da lieve a grave. Nelle forme più serie si sviluppa una grave forma di polmonite progressiva con possibile insufficienza multiorgano che può portare alla morte.

Dall’inizio dell’epidemia in Italia più di 2 milioni di persone hanno contratto il virus e 78.755 persone sono decedute (fonte Ministero della Salute Dash board: https://bit.ly/36Ch8oJ).

Attualmente non ci sono farmaci specifici contro il virus SARS-CoV-2 e la comunità scientifica, in uno sforzo senza precedenti, sta studiando e testando numerosi principi attivi che possano essere efficaci e sicuri per curare le persone affette da covid-19.

A oggi (31/12/2020), a livello internazionale sono stati registrati 2266 studi clinici randomizzati per il trattamento di questi pazienti (fonte: The Cochrane COVID-19 Study Register” disponibile su https://covid-19.cochrane.org/). In considerazione del particolare stato di emergenza dovuto all’epidemia da SARS-CoV-2 e della velocità con cui vengono pubblicati i risultati di queste sperimentazioni, il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio/ASL Roma 1 ha ritenuto importante monitorare, sintetizzare e valutare la qualità delle prove di efficacia e sicurezza dei trattamenti farmacologici per il trattamento delle persone affette da covid-19 che si rendevano a mano a mano disponibili. Questo avviene attraverso la produzione di una revisione sistematica “living”, cioè una revisione di studi prospettica che viene costantemente aggiornata sulla base dei risultati dei nuovi studi clinici che vengono via via pubblicati.

Metodi

Criteri di inclusione

Sono inclusi gli studi che soddisfano i seguenti criteri di inclusione:

popolazione: persone affette da covid-19, come definito dagli autori dello studio. Nessun limite in base al genere o provenienza geografica;

intervento: interventi farmacologici per il trattamento di persone con covid-19;

confronto: trattamento standard, placebo, qualsiasi trattamento attivo;

esiti primari: mortalità per tutte le cause;

esiti secondari: numero di pazienti con eventi avversi, numero di pazienti con eventi avversi seri, durata della degenza ospedaliera, numero di pazienti dimessi, numero di pazienti che presentano una progressione della gravità della malattia, numero di pazienti con insufficienza respiratoria o sindrome da distress respiratorio, durata della degenza in terapia intensiva, numero di pazienti che presentano un miglioramento della malattia polmonare (valutata con TAC), numero di pazienti negativizzati, tempo alla negativizzazione;

disegno di studio: studi randomizzati controllati.

Fonte degli studi

Con frequenza settimanale vengono ricercati studi randomizzati controllati nelle principali banche bibliografiche elettroniche:

Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), Cochrane Library;

MEDLINE (via OVID);

Embase (via OVID).

Per ogni banca dati è stata costruita una specifica strategia di ricerca.

Vengono inoltre ricercati studi in archivi di articoli in preprint come MedRxiv Health Sciences e bioRxiv Biology, i registri di studi clinici come Clinicaltrials.gov, International Clinical Trials Registry Platform (ICTRP) e Cochrane COVID-19 Register.

Tutte le ricerche partono da dicembre 2019.

Due ricercatori selezionano indipendentemente gli articoli sulla base del titolo e dell’abstract. Gli articoli potenzialmente rilevanti vengono acquisiti in full text e ne viene valutata la rispondenza ai criteri di inclusione da due ricercatori in modo indipendente. Eventuale disaccordo viene risolto tramite discussione.

Valutazione della qualità metodologica

Per la valutazione della qualità dei singoli studi sono utilizzati i criteri elaborati dalla Cochrane Collaboration1 e valutate le seguenti dimensioni: il metodo di randomizzazione, cioè i metodi utilizzati per l’assegnazione dei pazienti ai bracci di trattamento e il mascheramento nell’assegnazione al braccio di trattamento o di controllo (selection bias); la cecità dei partecipanti e degli operatori sanitari che somministravano il trattamento (performance bias); la cecità di coloro che valutavano gli esiti (detection bias); le perdite al follow-up o le perdite al follow-up asimmetriche nei due gruppi (attrition bias); la pubblicazione selettiva degli esiti (reporting bias) e, infine, altri rischi di distorsione legati soprattutto alle fonti di finanziamento e/o a eventuali conflitti di interesse degli autori dello studio.

La certezza/confidenza nella qualità complessiva delle prove, relativa alle misure di esito, è valutata utilizzando i criteri GRADE2-5 che prevedono la valutazione della qualità/certezza delle prove per ogni singola misura di esito considerata rispetto a 6 dimensioni: disegno di studio, rischi di bias degli studi, incoerenza (eterogeneità dei risultati dei singoli studi), non trasferibilità dei risultati, imprecisione e pubblicazione selettiva degli studi. GRADE categorizza la qualità/certezza delle prove in quattro livelli:

1. ⊕⊕⊕⊕ alta: ulteriori ricerche difficilmente possono cambiare i risultati sulla stima dell’effetto;

2. ⊕⊕⊕ moderata: ulteriori ricerche potrebbero modificare i risultati sulla stima dell’effetto;

3. ⊕⊕◯◯ bassa: ulteriori ricerche sono necessarie e potrebbero modificare sostanzialmente i risultati sulla stima dell’effetto;

4. ◯◯◯ molto bassa: la stima dell’effetto è molto incerta.

La figura 1 illustra il processo che viene seguito per lo sviluppo della revisione living.




Analisi dei dati

I risultati sono sintetizzati, dove possibile, in una meta-analisi. Per gli esiti dicotomici l’effetto dell’intervento è sintetizzato utilizzando il rischio relativo (RR), valutando l’incertezza in ogni risultato con intervallo di confidenza del 95% (IC 95%). Per gli esiti continui, per i quali ci aspettiamo una variabilità sostanziale tra studi, è calcolata la differenza media standardizzata (SMD) con IC 95%. L’eterogeneità statistica è valutata mediante il test statistico I2.

Risultati

Al 31 dicembre 2020, la ricerca bibliografica ha portato all’identificazione di 6646 record dopo l’eliminazione dei duplicati; di questi, 6566 sono stati esclusi sulla base del titolo e abstract e 134 reperiti in full text e valutati per l’eleggibilità. 32 sono stati esclusi perché non soddisfacevano i criteri di inclusione6-37 e 101 sono stati inclusi38-141. Nella figura 2 viene illustrato il processo di selezione; nell’appendice, pubblicata nella versione online del presente articolo (www.recentiprogressi.it), è possibile consultare la tabella degli studi esclusi (tabella 1 appendice) e la tabella delle principali caratteristiche degli studi inclusi (tabella 2 appendice).

I 101 studi hanno coinvolto complessivamente 55.281 pazienti, di gravità da lieve a critica, con un numero medio di partecipanti pari a 447 persone (range da 18 a 16.443), 60% maschi con un’età media di 63 anni.

Dei 72 confronti, 37 valutano principi attivi rispetto al trattamento standard in pazienti di gravità variabile da moderata a critica, 6 valutano farmaci rispetto al placebo in pazienti di gravità lieve e infine 29 confrontano tra loro diversi farmaci. La durata media del trattamento negli studi è stata di 10,7 giorni (SD 4,5), mentre la durata media del follow-up è stata di 21,4 giorni (SD 11,7).

Il numero degli studi inclusi in ogni singolo confronto è estremamente variabile, 56 confronti includono un solo studio, 6 due studi, 4 tre studi, 2 sei studi e singoli confronti includono quattro, sete, otto e dieci studi ciascuno.

Gli esiti principali considerati sono: mortalità, eventi avversi, eventi avversi seri, durata dell’ospedalizzazione, durata della degenza in terapia intensiva, numero di pazienti dimessi, numero di pazienti negativizzati, tempo di negativizzazione, numero di pazienti che presentano una progressione della gravità della malattia, numero di pazienti che presentano un miglioramento della malattia polmonare (valutata con TAC), numero di pazienti con progressione/esacerbazione della malattia polmonare (valutata con TAC), numero di pazienti con insufficienza respiratoria e sindrome da distress respiratorio.

La figura 3 riporta il rischio di bias degli studi inclusi. La randomizzazione, la mancanza di cecità dei partecipanti e dei ricercatori coinvolti nello studio e problemi legati al reporting selettivo degli esiti rappresentano i principali rischi di distorsione degli studi.




La certezza delle prove complessiva è alta in 5 confronti (6,9%), moderata in 8 (11%), bassa in 15 (20,8%) e molto bassa nei rimanenti 44 confronti (61%) (tabella 3 in appendice).

Tutta questa mole di informazioni, spesso proveniente da singoli studi e di piccole dimensioni, con certezza delle prove molto bassa per il 61% dei confronti, è difficilmente riassumibile e ha come risultato finale quello di aumentare l’incertezza piuttosto che fornire informazioni utili alla clinica e alla ricerca. Per questo abbiamo scelto di presentare i risultati dei confronti che includono almeno due studi, che hanno una certezza delle prove da bassa ad alta e che valutano l’efficacia e la sicurezza di un farmaco rispetto al trattamento standard. La scelta di presentare i risultati rispetto al trattamento standard è dovuta al fatto che, anche in presenza di una pandemia, non ci si dovrebbe allontanare dal principio che una ricerca medica serve a verificare se un nuovo approccio clinico può essere più vantaggioso del migliore approccio finora disponibile o di un placebo se per la malattia non esistono altre cure.

Partendo da queste premesse abbiamo selezionato i 37 confronti che valutano l’efficacia e la sicurezza di un farmaco rispetto al trattamento standard, e tra questi, abbiamo selezionato i 12 confronti che includevano almeno 2 studi e che avevano una certezza delle prove da bassa ad alta. Per questi vengono di seguito riportati i risultati rispetto ai tre esiti principali: mortalità, eventi avversi ed eventi avversi seri.

I risultati relativi a tutti i 72 confronti presentati con Tabelle di Evidenza GRADE come Summary of Findings Table (SoF), prodotte utilizzando lo strumento GRADEPro Guideline Development tool (https://gradepro.org), sono consultabili sul sito del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio/ASL Roma 1 al seguente indirizzo https://www.deplazio.net/farmacicovid/ e sul sito della Biblioteca on line Alessandro Liberati al seguente indirizzo https://bal.lazio.it/emergenza-coronavirus-2019/informazioniper-gli-operatori-sanitari/#progetto-covid-19

Mortalità

Dieci confronti, 52 studi inclusi39,42,44,45,47-50,52,54,56,57,59,61,64,
65,67,68,70,71,75,76,79,83,85,87,92,94-97,108,109,112,113,115-117,119-129,131,133,133
, hanno soddisfatto i criteri sopra descritti, sei interventi potrebbero ridurre il rischio di mortalità rispetto al trattamento standard: i corticosteroidi, il remdesivir, il favipiravir, le immunoglobuline, la colchicina e l’infusione di cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale, per tutti la certezza delle prove è bassa. Potrebbero avere un effetto piccolo o nullo sul rischio di mortalità la trasfusione di plasma da convalescenti e l’idrossiclorochina, certezza delle prove bassa per entrambi, e l’associazione lopinavir-ritonavir e il tocilizumab, la certezza delle prove moderata per questi ultimi due confronti.

La tabella SoF1 GRADE riassume i risultati relativi all’esito “mortalità”.

Qualsiasi evento avverso

Due confronti, 8 studi inclusi44,47,50,92,95,122,123,133, hanno soddisfatto i criteri sopra descritti: il plasma da convalescente e il remdesivir, in entrambi i casi l’effetto sul rischio di qualsiasi evento avverso, rispetto al trattamento standard, potrebbe essere piccolo o nullo.

La tabella SoF2 GRADE riassume i risultati relativi all’esito “qualsiasi evento avverso”.

Numero di pazienti con eventi avversi seri

Sei confronti, 23 studi45,50,52,54,59,68,70,75,79,94,108,112,116,117,119, 122-124,126,127,129,131,133, hanno soddisfatto i criteri sopra descritti. Il remdesivir rispetto al trattamento standard probabilmente riduce il rischio di eventi avversi seri, il tocilizumab e l’associazione lopinavir-ritonavir, potrebbero ridurre il rischio di eventi avversi seri; per tutti e tre i confronti certezza delle prove moderata. L’idrossiclorochina e i corticosteroidi rispetto al trattamento standard potrebbero aumentare leggermente il rischio di eventi avversi seri, per entrambi certezza delle prove bassa; e infine la trasfusione di plasma daconvalescente rispetto al trattamento standard aumenta il rischio di eventi avversi seri, certezza delle prove alta.

La tabella SoF3 GRADE riassume i risultati relativi all’esito “qualsiasi evento avverso”.

Discussione

I risultati della revisione living forniscono le prove sull’efficacia dei trattamenti per pazienti affetti da CoViD-19 aggiornati a dicembre 2020. I corticosteroidi, il remdesivir, il favipiravir, le immunoglobuline, la colchicina e l’infusione di cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale potrebbero ridurre il rischio di mortalità, per tutti la certezza delle prove è bassa. La trasfusione di plasma da convalescenti potrebbe avere un effetto piccolo e l’idrossiclorochina, l’associazione lopinavir-ritonavir e il tocilizumab potrebbero avere un effetto piccolo o nullo sul rischio di mortalità. Sotto il profilo della sicurezza, non si osservano differenze tra il plasma da convalescente e il remdesivir rispetto al trattamento standard mentre il remdesivir probabilmente riduce il rischio di eventi avversi seri; un simile effetto, sebbene meno forte, si nota anche per il tocilizumab e l’associazione lopinavir-ritonavir, per tutti certezza delle prove moderata. Al contrario l’idrossiclorochina, i corticosteroidi e la trasfusione di plasma da convalescente sono associati a problemi di sicurezza rispetto al rischio di eventi avversi seri.

Questi risultati sono sicuramente parziali e andrebbero confermati in studi di buona qualità. Molti studi inclusi in questa revisione living hanno una numerosità campionaria bassa, e diversi limiti metodologici potrebbero compromettere i risultati degli studi. La mancanza di cecità e il reporting bias sono tra le principali fonti di distorsione. Adottando la metodologia GRADE, la certezza delle prove complessiva è alta in 5 confronti (6,9%), moderata in 8 (11%), bassa in 15 (20,8%) e molto bassa nei rimanenti 44 confronti (61%). Il risultato finale è quello di aumentare l’incertezza piuttosto che fornire informazioni utili alla clinica e alla ricerca.

In generale, l’emergenza dovrebbe aver rafforzato la convinzione che le sperimentazioni devono essere rigorose anche in situazioni di emergenza come questa e che, in assenza di prove certe la scelta più etica è inserire pazienti in trial rigorosi e ben condotti invece di somministrare farmaci di cui non conosciamo il profilo di beneficio/rischio.

In conclusione, la pandemia ha messo in evidenza le molte ombre della letteratura scientifica così come oggi si presenta in termini di strumento per il progresso delle conoscenze.

Conflitto di interessi: gli autori dichiarano l’assenza di conflitto di interessi.







Bibliografia

1. Higgins JPT, Green S. Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions Version 5.1.0 [updated March 2011]. The Cochrane Collaboration, 2011. Available from www.cochrane-handbookorg

2. Atkins D, Best D, Briss PA; GRADE Working Group. Grading quality of evidence and strength of recommendations. BMJ 2004; 328: 1490-4.

3. Guyatt GH, Oxman AD, Vist GE, et al.; GRADE Working Group. GRADE: an emerging consensus on rating quality of evidence and strength of recommendations. BMJ 2008; 336: 924-6.

4. Guyatt G, Oxman AD, Akl EA, et al. GRADE guidelines 1. Introduction-GRADE evidence profiles and summary of findings tables. J Clin Epidemiol 2011; 64: 383-94.

5. Schünemann HJ, Jaeschke R, Cook D, et al.; ATS Documents Development and Implementation Committee. An official ATS statement: grading the quality of evidence and strength of recommendations in ATS guidelines and recommendations. Am J Respir Crit Care Med 2006; 174: 605-14.

6. Alltay O, Yang H, Aydin M, et al. Combined metabolic cofactor supplementation accelerates recovery in mild-to-moderate COVID-19. medRxiv 2020:2020.10.02.20202614.

7. Amat-Santos IJ, Santos-Martinez S, López-Otero D, et al. Ramipril in high-risk patients with COVID-19. J Am Coll Cardiol 2020; 76: 268-76.

8. Balcells ME, Rojas L, Le Corre N, et al. Early anti-SARS-CoV-2 convalescent plasma in patients admitted for COVID-19: a randomized Phase II clinical trial. medRxiv 2020:2020.09.17.20196212.

9. Balykova LA, Govorov AV, Vasilyev AO, et al. [Characteristics of COVID-19 and possibilities of early causal therapy. Results of favipiravir use in clinical practice]. Infekc.bolezni (Infectious Diseases) 2020; 18: 30-40.

10. Barnabas RV, Brown ER, Bershteyn A, et al. Hydroxychloroquine as postexposure prophylaxis to prevent Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 infection: a randomized trial. Ann Intern Med 2020; 8: M20-6519.

11. Borba MGS, Val FFA, Sampaio VS, et al. Effect of high vs low doses of chloroquine diphosphate as adjunctive therapy for patients hospitalized with Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) Infection: a randomized clinical trial. JAMA Netw Open 2020; 3: e208857.

12. Cadegiani FA, Goren A, Wambier CG, et al. Early COVID-19 therapy with azithromycin plus nitazoxanide, ivermectin or hydroxychloroquine in outpatient settings significantly reduced symptoms compared to known outcomes in untreated patients. medRxiv 2020:2020.10.31.20223883.

13. Cadegiani FA, McCoy J, Wambier CG, et al. 5-Alpha-reductase inhibitors reduce remission time of COVID-19: results from a randomized double blind placebo controlled interventional trial in 130 SARS-CoV-2 positive men. medRxiv 2020:2020.11.16.20232512.

14. Cruz LR, Baladron I, Rittoles A, et al. Treatment with an anti-CK2 synthetic peptide improves clinical response in Covid-19 patients with pneumonia. A randomized and controlled clinical trial. medRxiv 2020:2020.09.03.20187112.

15. Davoodi L, Abedi SM, Salehifar E, et al. Febuxostat therapy in outpatients with suspected COVID-19: a clinical trial. Int J Clin Pract 2020; 74: e13600.

16. Delgado-Enciso I, Paz-Garcia J, Barajas-Saucedo CE, et al. Patient-reported health outcomes after treatment of COVID-19 with nebulized and/or intravenous neutral electrolyzed saline combined with usual medical care versus usual medical care alone: a randomized, open-label, controlled trial. [Preprint] [2020 Sep 10].

17. de Alencar JCG, Moreira CdL, Müller AD, et al. Double-blind, randomized, placebo-controlled trial with N-acetylcysteine for treatment of severe acute respiratory syndrome caused by COVID-19. Clin Infec Dis 2020: cia1443.

18. Doi Y, Hibino M, Hase R, et al. A prospective, randomized, open-label trial of early versus late favipiravir in hospitalized patients with COVID-19. Antimicrob Agents Chemother 2020; 64: e01897-20.

19. Farahani RM, Mosaed R, Nezami-Asl A, et al. Evaluation of the efficacy of methylprednisolone pulse therapy in treatment of Covid-19 adult patients with severe respiratory failure: randomized, clinical trial. [Preprint] [2020 Sep 9].

20. Fu W, Liu Y, Liu L, et al. An open-label, randomized trial of the combination of IFN-κ plus TFF2 with standard care in the treatment of patients with moderate COVID-19. EClinicalMedicine 2020; 100547.

21. Ghaderkhani S, Arezoo, Salami A, et al. Efficacy and safety of arbidol in treatment of patients with COVID-19 infection: a randomized clinical trial. [Preprint] [2020 Oct 19].

22. Goldman JD, Lye DCB, Hui DS, et al. Remdesivir for 5 or 10 days in patients with severe Covid-19. N Engl J Med 2020; NEJMoa2015301.

23. Hemilä H, Chalker E. Carrageenan nasal spray may double the rate of recovery from coronavirus and influenza virus infections: re-analysis of randomized trial data. [Preprint] [2020 Nov 16].

24. Ibrahim D, Dulipsingh L, Zapatka L, et al. Factors associated with good patient outcomes following convalescent plasma in COVID-19: a prospective phase II clinical trial. medRxiv 2020:2020.08.27.20183293.

25. Lyngbakken MN, Berdal J, Eskesen A, et al. A pragmatic randomized controlled trial reports lack of efficacy of hydroxychloroquine on coronavirus disease 2019 viral kinetics. Nat Commun 2020; 11: 5284.

26. MeiLan K, Bender Ignacio RA, Lopez Bernus A, et al. RUXCOVID: a phase 3, randomized, placebo-controlled study evaluating the efficacy and safety of ruxolitinib in patients with COVID-19-associated cytokine storm. American Association for Cancer Research 2020; 26(18): Supplement PO-002.

27. Mitjà O, Corbacho-Monné M, Ubals M, et al.; BCN-PEP-CoV2 Research Group. A cluster-randomized trial of hydroxychloroquine for prevention of Covid-19. N Engl J Med 2020: NEJMoa2021801.

28. Padmanabhan U, Mukherjee S, Borse R, et al. Phase II clinical trial for evaluation of BCG as potential therapy for COVID-19. medRxiv 2020:2020.10.28.20221630.

29. Painter WP, Holman W, Bush JA, et al. Human safety, tolerability, and pharmacokinetics of a novel broad-spectrum oral antiviral compound, molnupiravir, with activity against SARS-CoV-2. medRxiv 2020:2020.12.10.20235747.

30. Podder C, Chowdhury N, Sina M, et al. Outcome of ivermectin treated mild to moderate COVID-19 cases: a single-centre, open-label, randomised controlled study. IMC Journal of Medical Science 2020; 14: 1-8.

31. Rastogi A, Bhansali A, Khare N, et al. Short term, high-dose vitamin D supplementation for COVID-19 disease: a randomised, placebo-controlled, study (SHADE study). Postgraduate Medical Journal Published Online First: 12 November 2020.

32. Roozbeh F, Saeedi M, Alizadeh-Navaei R, et al. Sofosbuvir and daclatasvir for the treatment of COVID-19 outpatients: a double-blind, randomized controlled trial. J Antimicrob Chemother 2020; dkaa501.

33. Sigamani A, Shetty S, Madhavi, et al. Galectin antagonist use in mild cases of SARS-CoV-2; pilot feasibility randomised, open label, controlled trial. medRxiv 2020:2020.12.03.20238840.

34. Skipper CP, Pastick KA, Engen NW, et al. Hydroxychloroquine in nonhospitalized adults with early COVID-19: a randomized trial. Ann Intern Med 2020; 173: 623-31.

35. Wang Q, Guo H, Li Y, et al. Efficacy and safety of leflunomide for refractory COVID-19: an open-label controlled study. medRxiv 2020:2020.05.29.20114223.

36. Yadegarinia D, Tehrani S, Abolghasemi S, et al. Evaluation of the efficacy of arbidol in comparison with the standard treatment regimen of hospitalized patients with Covid-19: a randomized clinical trial. Arch Clin Infect Dis 2020; 15: e106622.

37. Zhong M, Sun A, Xiao T, et al. A randomized, single-blind, group sequential, active-controlled study to evaluate the clinical efficacy and safety of α-Lipoic acid for critically ill patients with coronavirus disease 2019 (COVID-19). medRxiv 2020:2020.04.15.20066266.

38. Abbaspour Kasgari H, Moradi S, Shabani AM, et al. Evaluation of the efficacy of sofosbuvir plus daclatasvir in combination with ribavirin for hospitalized COVID-19 patients with moderate disease compared with standard care: a single-centre, randomized controlled trial. J Antimicrob Chemother 2020; 75: 3373-8.

39. Abd-Elsalam S, Esmail ES, Khalaf M, et al. Hydroxychloroquine in the treatment of COVID-19: a multicenter randomized controlled study. Am J Trop Med Hyg 2020; 103: 1635-9.

40. Abd-Elsalam S, Soliman S, Esmail ES, et al. Do zinc supplements enhance the clinical efficacy of hydroxychloroquine? A randomized, multicenter trial. Biol Trace Elem Res 2020; doi: 10.1007/s12011-020-02512-1.

41. ACTIV-3/TICO LY-CoV555 Study Group, Lundgren JD, Grund B, Barkauskas CE, et al. A neutralizing monoclonal antibody for hospitalized patients with Covid-19. N Engl J Med 2020; NEJMoa2033130.

42. Agarwal A, Mukherjee A, Kumar G, et al. Convalescent plasma in the management of moderate covid-19 in adults in India: open label phase II multicentre randomised controlled trial (PLACID Trial). BMJ 2020; 371: m3939.

43. Ahmed S, Karim MM, Ross AG, et al. A five-day course of ivermectin for the treatment of COVID-19 may reduce the duration of illness. Int J Infect Dis 2020; S1201-9712(20)32506-6.

44. AlQahtani M, Abdulrahman A, AlMadani A, et al. Randomized controlled trial of convalescent plasma therapy against standard therapy in patients with severe COVID-19 disease. medRxiv 2020:2020.11.02.20224303.

45. Angus DC, Derde L, Al-Beidh F, et al. Effect of hydrocortisone on mortality and organ support in patients with severe COVID-19: the REMAP-CAP COVID-19 corticosteroid domain randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 1317-29.

46. Ansarin K, Tolouian R, Ardalan M, et al. Effect of bromhexine on clinical outcomes and mortality in COVID-19 patients: a randomized clinical trial. Bioimpacts 2020; 10: 209-15.

47. Avendano-Sola C, Ramos-Martinez A, Munez-Rubio E, et al. Convalescent plasma for COVID-19: a multicenter, randomized clinical trial. medRxiv 2020:2020.08.26.20182444.

48. Bajpai M, Kumar S, Maheshwari A, et al. Efficacy of convalescent plasma therapy compared to fresh frozen plasma in severely ill COVID-19 patients: a pilot randomized controlled trial. medRxiv 2020:2020.10.25.20219337.

49. Balykova LA, Granovskaya MV, Zaslavskaya KY, et al. New possibilities for targeted antiviral therapy for COVID-19. Results of a multicenter clinical study of the efficacy and safety of using the drug Areplivir. Infectious Diseases: News, Opinions, Training 2020; 9: 16-29.

50. Beigel JH, Tomashek KM, Dodd LE, et al.; ACTT-1 Study Group Members. Remdesivir for the treatment of Covid-19 - Final Report. N Engl J Med 2020; 383: 1813-26.

51. Brown SM, Peltan ID, Webb B, et al. Hydroxychloroquine versus azithromycin for hospitalized patients with suspected or confirmed COVID-19 (HAHPS). Protocol for a pragmatic, open-label, active comparator trial. Ann Am Thorac Soc 2020; 17: 1008-15.

52. Cao B, Wang Y, Wen D, et al. A trial of lopinavir-ritonavir in adults hospitalized with severe Covid-19. N Engl J Med 2020; 382: 1787-99.

53. Cao Y, Wei J, Zou L, et al. Ruxolitinib in treatment of severe coronavirus disease 2019 (COVID-19): a multicenter, single-blind, randomized controlled trial. J Allergy Clin Immunol 2020; 146: 137-46.e3.

54. Cavalcanti AB, Zampieri FG, Rosa RG, et al.; Coalition Covid-19 Brazil I Investigators. Hydroxychloroquine with or without azithromycin in mild-to-moderate Covid-19. N Engl J Med 2020; NEJMoa2019014.

55. Chen C, Zhang Y, Huang J, et al. Favipiravir versus Arbidol for COVID-19: a randomized clinical trial. medRxiv 2020:2020.03.17.20037432.

56. Chen CP, Lin YC, Chen TC, et al. A multicenter, randomized, open-label, controlled trial to evaluate the efficacy and tolerability of hydroxychloroquine and a retrospective study in adult patients with mild to moderate coronavirus disease 2019 (COVID-19). PloS One 2020; 15: e0242763.

57. Chen J, Liu D, Liu L, et al. [A pilot study of hydroxychloroquine in treatment of patients with moderate COVID-19]. Zhejiang Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban 2020; 49: 215-9.

58. Chen J, Xia L, Liu L, et al. Antiviral activity and safety of darunavir/cobicistat for the treatment of COVID-19. Open Forum Infect Dis 2020; 7: ofaa241.

59. Chen L, Zhang Z-y, Fu J-g, et al. Efficacy and safety of chloroquine or hydroxychloroquine in moderate type of COVID-19: a prospective open-label randomized controlled study. medRxiv 2020:2020.06.19.20136093.

60. Chen P, Nirula A, Heller B, et al.; BLAZE-1 Investigators. SARS-CoV-2 neutralizing antibody LY-CoV555 in outpatients with Covid-19. N Engl J Med 2020; NEJMoa2029849.

61. Chen Z, Hu J, Zhang Z, et al. Efficacy of hydroxychloroquine in patients with COVID-19: results of a randomized clinical trial. medRxiv 2020:2020.03.22.20040758.

62. Cheng LL, Guan WJ, Duan CY, et al. Effect of recombinant human granulocyte colony-stimulating factor for patients with coronavirus disease 2019 (COVID-19) and lymphopenia: a randomized clinical trial. JAMA Intern Med 2020; e205503.

63. Chowdhury AT, Shahbaz M, Karim R, et al. A randomized trial of ivermectin-doxycycline and hydroxychloroquine-azithromycin therapy on COVID19 patients. Res Square [Preprint] 2020 [Posted 2020 Jul 14].

64. Corral L, Bahamonde A, Arnaiz delas Revillas F, et al. GLUCOCOVID: a controlled trial of methylprednisolone in adults hospitalized with COVID-19 pneumonia. medRxiv 2020:2020.06.17.20133579.

65. Dabbous HM, El-Sayed MH, El Assal G,et al. A randomized controlled study of favipiravir vs hydroxychloroquine in COVID-19 management: what have we learned so far? Res Square [Preprint] 2020 [Posted 2020 Sep 29].

66. Davoudi-Monfared E, Rahmani H, Khalili H, et al. A randomized clinical trial of the efficacy and safety of interferon β-1a in treatment of severe COVID-19. Antimicrob Agents Chemother 2020; 64: e01061-20.

67. Deftereos SG, Giannopoulos G, Vrachatis DA, et al; GRECCO-19 investigators. Effect of colchicine vs standard care on cardiac and inflammatory biomarkers and clinical outcomes in patients hospitalized with coronavirus disease 2019: The GRECCO-19 Randomized Clinical Trial. JAMA Netw Open 2020; 3: e2013136.

68. Dequin PF, Heming N, Meziani F, et al.; CAPE COVID Trial Group and the CRICS-TriGGERSep Network. Effect of hydrocortisone on 21-day mortality or respiratory support among critically ill patients with COVID-19: a randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 1298-306.

69. Duarte M, Pelorosso FG, Nicolosi L, et al. Telmisartan for treatment of Covid-19 patients: an open randomized clinical trial. Preliminary report. medRxiv 2020:2020.08.04.20167205.

70. Dubée V, Roy P-M, Vielle B, et al. A placebo-controlled double blind trial of hydroxychloroquine in mild-to-moderate COVID-19. medRxiv 2020:2020.10.19.20214940.

71. Edalatifard M, Akhtari M, Salehi M, et al. Intravenous methylprednisolone pulse as a treatment for hospitalised severe COVID-19 patients: results from a randomised controlled clinical trial. Eur Respir J 2020; 2002808.

72. Entrenas Castillo M, Entrenas Costa LM, Vaquero Barrios JM, et al. Effect of calcifediol treatment and best available therapy versus best available therapy on intensive care unit admission and mortality among patients hospitalized for COVID-19: a pilot randomized clinical study. J Steroid Biochem Mol Biol 2020; 203: 105751.

73. Esquivel-Moynelo I, Perez-Escribano J, Duncan-Robert Y, et al. Effect and safety of combination of interferon alpha-2b and gamma or interferon alpha-2b for negativization of SARS-CoV-2 viral RNA. Preliminary results of a randomized controlled clinical trial. medRxiv 2020:2020.07.29.20164251.

74. Furtado RHM, Berwanger O, Fonseca HA, et al.; COALITION COVID-19 Brazil II Investigators. Azithromycin in addition to standard of care versus standard of care alone in the treatment of patients admitted to the hospital with severe COVID-19 in Brazil (COALITION II): a randomised clinical trial. Lancet 2020; 396: 959-67.

75. Gharbharan A, Jordans CE, Geurtsvan K, et al. Convalescent plasma for COVID-19. A randomized clinical trial. medRxiv 2020:2020.07.01.20139857.

76. Gharebaghi N, Nejadrahim R, Mousavi SJ, et al. The use of intravenous immunoglobulin gamma for the treatment of severe coronavirus disease 2019: a randomized placebo-controlled double-blind clinical trial. BMC Infect Dis 2020; 20: 786.

77. Guvenmez O, Keskin H, Ay B, et al. The comparison of the effectiveness of lincocin® and azitro® in the treatment of covid-19-associated pneumonia: a prospective study. J Popul Ther Clin Pharmacol 2020; 27(S Pt 1): e5-e10.

78. Hashim HA, Maulood MF, Rasheed AM, et al. Controlled randomized clinical trial on using Ivermectin with Doxycycline for treating COVID-19 patients in Baghdad, Iraq. medRxiv 2020:2020.10.26.20219345.

79. Hermine O, Mariette X, Tharaux PL, et al.; CORIMUNO-19 Collaborative Group. Effect of tocilizumab vs usual care in adults hospitalized with COVID-19 and moderate or severe pneumonia: a randomized clinical trial. JAMA Intern Med 2020: e206820.

80. Huang M, Tang T, Pang P, et al. Treating COVID-19 with chloroquine. J Mol Cell Biol 2020; 12: 322-5.

81. Huang YQ, Tang SQ, Xu XL, et al. No statistically apparent difference in antiviral effectiveness observed among ribavirin plus interferon-alpha, lopinavir/ritonavir plus interferon-alpha, and ribavirin plus lopinavir/ritonavir plus interferon-alpha in patients with mild to moderate coronavirus disease 2019: results of a randomized, open-labeled prospective study. Front Pharmacol 2020; 11: 1071.

82. Hung IF, Lung KC, Tso EY, et al. Triple combination of interferon beta-1b, lopinavir-ritonavir, and ribavirin in the treatment of patients admitted to hospital with COVID-19: an open-label, randomised, phase 2 trial. Lancet 2020; 395: 1695-704.

83. Ivashchenko AA, Dmitriev KA, Vostokova NV, et al. AVIFAVIR for treatment of patients with moderate COVID-19: interim results of a phase II/III multicenter randomized clinical trial [published online ahead of print, 2020 Aug 9]. Clin Infect Dis 2020; ciaa1176.

84. Jagannathan P, Andrews JR, Bonilla H, et al. Peginterferon Lambda-1a for treatment of outpatients with uncomplicated COVID-19: a randomized placebo-controlled trial. medRxiv 2020:2020.11.18.20234161.

85. Jeronimo CMP, Farias MEL, Val FFA, et al, for the Metcovid Team. Methylprednisolone as adjunctive therapy for patients hospitalized with COVID-19 (Metcovid): a randomised, double-blind, phase iib, placebo-controlled trial. Clin Infect Dis 2020; ciaa1177.

86. Kalil AC, Patterson TF, Mehta AK, et al. Baricitinib plus remdesivir for hospitalized adults with Covid-19. N Engl J Med 2020: NEJMoa2031994.

87. Kamran SM, Mirza Z-e-H, Naseem A, et al. Clearing the fog: is hydroxychloroquine effective in reducing Corona virus disease-2019 progression: a randomized controlled trial. medRxiv 2020:2020.07.30.20165365.

88. Khamis F, Al Naabi H, Al Lawati A, et al. Randomized controlled open label trial on the use of favipiravir combined with inhaled interferon beta-1b in hospitalized patients with moderate to severe COVID-19 pneumonia. Int J Infect Dis 2020; S1201-9712: 32319-5.

89. Krolewiecki AJ, Lifschitz A, Moragas M, et al. Antiviral effect of high-dose ivermectin in adults with COVID-19: a pilot randomised, controlled, open label, multicentre trial. SSRN [Preprint] 2020 [Posted 2020 Nov 11].

90. Kumar S, de Souza R, Nadkar M, et al. A two-arm, randomized, controlled, multi-centric, open-label Phase-2 study to evaluate the efficacy and safety of Itolizumab in moderate to severe ARDS patients due to COVID-19. medRxiv 2020:2020.12.01.20239574.

91. Lenze EJ, Mattar C, Zorumski CF, et al. Fluvoxamine vs placebo and clinical deterioration in outpatients with symptomatic COVID-19: a randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 2292-300.

92. Li L, Zhang W, Hu Y, et al. Effect of convalescent plasma therapy on time to clinical improvement in patients with severe and life-threatening COVID-19: a randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 460-70.

93. Li T, Sun L, Zhang W, et al. Bromhexine hydrochloride tablets for the treatment of moderate COVID-19: an open-label randomized controlled pilot study. Clin Transl Sci 2020; 13: 1096-102.

94. Li Y, Xie Z, Lin W, et al. Efficacy and safety of lopinavir/ritonavir or arbidol in adult patients with mild/moderate COVID-19: an exploratory randomized controlled trial. Med (N Y) 2020; 1: 105-13.e4.

95. Libster R, Marc GP, Wappner D, et al. Prevention of severe COVID-19 in the elderly by early high-titer plasma. medRxiv 2020:2020.11.20.20234013.

96. Lopes MIF, Bonjorno LP, Giannini MC, et al. Beneficial effects of colchicine for moderate to severe COVID-19: an interim analysis of a randomized, double-blinded, placebo controlled clinical trial. medRxiv 2020:2020.08.06.20169573.

97. Lou Y, Liu L, Yao H, et al. Clinical outcomes and plasma concentrations of baloxavir marboxil and favipiravir in COVID-19 patients: an exploratory randomized, controlled trial. medRxiv 2020:2020.04.29.20085761.

98. Maldonado V, Hernandez-Ramírez C, Oliva-Pérez EA, et al. Pentoxifylline decreases serum LDH levels and increases lymphocyte count in COVID-19 patients: results from an external pilot study. Int Immunopharmacol 2021; 90: 107209.

99. Mansour E, Palma AC, Ulaf RG, et al. Pharmacological inhibition of the kinin-kallikrein system in severe COVID-19: a proof-of-concept study. medRxiv 2020:2020.08.11.20167353.

100. Mehboob R, Ahmad F, Qayyum A, et al. Aprepitant as a combinant with dexamethasone reduces the inflammation via neurokinin 1 receptor antagonism in severe to critical Covid-19 patients and potentiates respiratory recovery: a novel therapeutic approach. medRxiv 2020:2020.08.01.20166678.

101. Miller J, Bruen C, Schnaus M, et al. Auxora versus standard of care for the treatment of severe or critical COVID-19 pneumonia: results from a randomized controlled trial. Crit Care 2020; 24: 502.

102. Mitjà O, Corbacho-Monné M, Ubals M, et al.; BCN PEP-CoV-2 RESEARCH GROUP. Hydroxychloroquine for early treatment of adults with mild Covid-19: a randomized-controlled trial. Clin Infect Dis 2020; ciaa1009.

103. Monk PD, Marsden RJ, Tear VJ, et al; Inhaled Interferon Beta COVID-19 Study Group. Safety and efficacy of inhaled nebulised interferon beta-1a (SNG001) for treatment of SARS-CoV-2 infection: a randomised, double-blind, placebo-controlled, phase 2 trial. Lancet Respir Med 2020; S2213-2600(20)30511-7.

104. Morteza SN, Nematollah G, Peyman N, et al. Ivermectin as an adjunct treatment for hospitalized adult COVID-19 patients: a randomized multi-center clinical trial. Rse Square [Preprint] 2020 [Posted 2020 Nov 24].

105. Nojomi M, Yasin Z, Keyvani H, et al. Effect of arbidol on COVID-19: a randomized controlled trial. Res Square [Preprint] 2020 [Posted 2020 Sep 16].

106. Omrani AS, Pathan SA, Thomas SA, et al. Randomized double-blinded placebo-controlled trial of hydroxychloroquine with or without azithromycin for virologic cure of non-severe Covid-19. E Clinical Medicine 2020: 100645.

107. Rahmani H, Davoudi-Monfared E, Nourian A, et al. Interferon β-1b in treatment of severe COVID-19: a randomized clinical trial. Int Immunopharmacol 2020: 106903.

108. Ray Y, Paul SR, Bandopadhyay P, et al. Clinical and immunological benefits of convalescent plasma therapy in severe COVID-19: insights from a single center open label randomised control trial. medRxiv 2020:2020.11.25.20237883.

109. RECOVERY Trial:
– RECOVERY Collaborative Group, Horby P, Mafham M, Linsell L, et al. Effect of hydroxychloroquine in hospitalized patients with Covid-19. N Engl J Med 2020; 383: 2030-40.

– Horby PW, Mafham M,Bell JL, et al., RECOVERY Collaborative Group. Lopinavir-ritonavir in patients admitted to hospital with COVID-19 (RECOVERY): a randomised, controlled, open-label, platform trial. Lancet 2020; S0140-6736(20)32013-4.

– Horby P, Lim WS, Emberson JR, et al. Dexamethasone in hospitalized patients with Covid-19 - Preliminary report. N Engl J Med 2020; NEJMoa2021436.

– Horby PW, Roddick A, Spata E, et al. Azithromycin in hospitalised patients with COVID-19 (RECOVERY): a randomised, controlled, open-label, platform trial. medRxiv 2020:2020.12.10.20245944.

110. Ren Z, Luo H, Yu Z, et al. A randomized, open-label, controlled clinical trial of azvudine tablets in the treatment of mild and common COVID-19, a pilot study. Adv Sci (Weinh) 2020; 7: 2001435.

111. Rocco PRM, Silva PL, Cruz FF, et al. Early use of nitazoxanide in mild Covid-19 disease: randomised, placebo-controlled trial. Eur Respir J 2020: 2003725.

112. Rosas I, Bräu N, Waters M, et al. Tocilizumab in hospitalized patients with COVID-19 pneumonia. medRxiv 2020.08.27.20183442.

113. Ruzhentsova T, Chukhliaev P, Khavkina D, et al. Phase 3 trial of coronavir (favipiravir) in patients with mild to moderate COVID-19. SSRN [Preprint] 2020 [Posted 2020 Oct 26].

114. Sadeghi A, Ali Asgari A, Norouzi A, et al. Sofosbuvir and daclatasvir compared with standard of care in the treatment of patients admitted to hospital with moderate or severe coronavirus infection (COVID-19): a randomized controlled trial. J Antimicrob Chemother 2020; 75: 3379-85.

115. Sakoulas G, Geriak M, Kullar R, et al. Intravenous immunoglobulin plus methylprednisolone mitigate respiratory morbidity in coronavirus disease 2019. Crit Care Explor 2020; 2: e0280.

116. Salama C, Han J, Yau L, et al. Tocilizumab in nonventilated patients hospitalized with Covid-19 pneumonia. medRxiv 2020:2020.10.21.20210203.

117. Salvarani C, Dolci G, Massari M, et al.; RCT-TCZ-COVID-19 Study Group. Effect of tocilizumab vs standard care on clinical worsening in patients hospitalized with COVID-19 pneumonia: a randomized clinical trial. JAMA Intern Med 2020; e206615.

118. Sekhavati E, Jafari F, SeyedAlinaghi S, et al. Safety and effectiveness of azithromycin in patients with COVID-19: an open-label randomised trial. Int J Antimicrob Agents 2020; 56: 106143.

119. Self WH, Semler MW, Leither LM, et al., and Blood Institute PETAL Clinical Trials Network. Effect of hydroxychloroquine on clinical status at 14 days in hospitalized patients with COVID-19: a randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 2165-76.

120. Shi L, Huang H, Lu X, et al. Treatment with human umbilical cord-derived mesenchymal stem cells for COVID-19 patients with lung damage: a randomised, double-blind, placebo-controlled phase 2 trial. medRxiv 2020:2020.10.15.20213553.

121. Shu L, Niu C, Li R, et al. Treatment of severe COVID-19 with human umbilical cord mesenchymal stem cells. Stem Cell Res Ther 2020; 11: 361.

122. Simonovich VA, Burgos Pratx LD, Scibona P, et al.; PlasmAr Study Group. A randomized trial of convalescent plasma in Covid-19 severe pneumonia. N Engl J Med 2020; NEJMoa2031304.

123. Spinner CD, Gottlieb RL, Criner GJ, et al; GS-US-540-5774 Investigators. Effect of remdesivir vs standard care on clinical status at 11 days in patients with moderate COVID-19: a randomized clinical trial. JAMA 2020; 324:1048-57.

124. Stone JH, Frigault MJ, Serling-Boyd NJ, et al.; BACC Bay Tocilizumab Trial Investigators. Efficacy of tocilizumab in patients hospitalized with Covid-19. N Engl J Med 2020: NEJMoa2028836.

125. Tabarsi P, Barati S, Jamaati H, et al. Evaluating the effects of intravenous immunoglobulin (IVIg) on the management of severe COVID-19 cases: a randomized controlled trial. Int Immunopharmacol 2020; 107205.

126. Tang W, Cao Z, Han M, et al. Hydroxychloroquine in patients with mainly mild to moderate coronavirus disease 2019: open label, randomised controlled trial. BMJ 2020; 369: m1849.

127. Tomazini BM, Maia IS, Cavalcanti AB, et al.; COALITION COVID-19 Brazil III Investigators. Effect of dexamethasone on days alive and ventilator-free in patients with moderate or severe acute respiratory distress syndrome and COVID-19: the CoDEX randomized clinical trial. JAMA 2020; 324: 1307-16.

128. Udwadia ZF, Singh P, Barkate H, et al. Efficacy and safety of favipiravir, an oral RNA-dependent RNA polymerase inhibitor, in mild-to-moderate COVID-19: a randomized, comparative, open-label, multicenter, phase 3 clinical trial. Int J Infect Dis 2020; S1201-9712(20)32453-X.

129. Ulrich RJ, Troxel AB, Carmody E, et al. Treating COVID-19 with hydroxychloroquine (TEACH): a multicenter, double-blind randomized controlled trial in hospitalized patients. Open Forum Infect Dis 2020; 7: ofaa446.

130. Vlaar APJ, de Bruin S, Busch M, et al. Anti-C5a antibody IFX-1 (vilobelimab) treatment versus best supportive care for patients with severe COVID-19 (PANAMO): an exploratory, open-label, phase 2 randomised controlled trial. Lancet Rheumatol 2020; 2: e764-e773.

131. Wang D, Fu B, Peng Z, et al. Tocilizumab ameliorates the hypoxia in COVID-19 moderate patients with bilateral pulmonary lesions: a randomized, controlled, open-label, multicenter trial. SSRN [Preprint] 2020 [Posted 2020 Aug 29].

132. Wang M, Zhao Y, Hu W, et al Treatment of COVID-19 patients with prolonged post-symptomatic viral shedding with leflunomide -- a single-center, randomized, controlled clinical trial. Clin Infect Dis 2020; ciaa1417.

133. Wang Y, Zhang D, Du G, et al. Remdesivir in adults with severe COVID-19: a randomised, double-blind, placebo-controlled, multicentre trial. Lancet 2020; 395: 1569-78.

134. WHO Solidarity Trial Consortium, Pan H, Peto R, Henao-Restrepo AM, et al. Repurposed antiviral drugs for Covid-19 - Interim WHO solidarity trial results. N Engl J Med 2020; NEJMoa202318.

135. Wu X, Yu K, Wang Y, et al. Efficacy and safety of triazavirin therapy for coronavirus disease 2019: a pilot randomized controlled trial. Engineering (Beijing) 2020; 6: 1185-91.

136. Yakoot M, Eysa B, Gouda E, et al. Efficacy and safety of sofosbuvir/daclatasvir in the treatment of COVID-19: a randomized, controlled study. SSRN [Preprint] 2020 [Posted 2020 Oct 6].

137. Zhao H, Zhu Q, Zhang C, et al. Tocilizumab combined with favipiravir in the treatment of COVID-19: a multicenter trial in a small sample size. Biomed Pharmacother 2020; 133: 11082138

138. Zheng F, Zhou Y, Zhou Z, et al. SARS-CoV-2 clearance in COVID-19 patients with novaferon treatment: a randomized, open-label, parallel-group trial. Int J Infect Dis 2020; 99: 84-91.