Sviluppare conoscenza attraverso la partecipazione. Il Referto Epidemiologico Comunale (REC)

Paolo Fierro1, Stanislao Loria2, Piergiorgio Duca3, Luigi Loffredo4

1ASL NA1; 2Dipartimento Sanità Pubblica Università Federico II, Napoli; 3Biometria e Statistica Medica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università di Milano; 4Servizio Anagrafe Comune Napoli.

Pervenuto il 24 ottobre 2022. Accettato il 4 novembre 2022.

Introduzione

Il REC (Referto Epidemiologico Comunale)1 elaborato dalla Consulta Popolare per la Salute e la Sanità della Città di Napoli, consistente nel calcolo del rapporto standardizzato di mortalità (standardized mortality rate - SMR) per genere e per quartiere (figura 1 e tabella 1), è il documento più aggiornato attualmente disponibile in tema di studio dello stato di salute della popolazione di Napoli, i cui dati, correlati con gli indicatori sociali ed economici, offrono l’immagine della disuguaglianza socio-economica e sanitaria a Napoli. Emerge che lo stato di salute di una popolazione non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma è determinato da una molteplicità di fattori che, dal reddito all’istruzione, dal lavoro all’alimentazione, dalla casa all’ambiente e ai trasporti, possono essere governati da politiche che siano di promozione della salute prima che di tutela e di protezione.







Il Sindaco di Napoli, al fine di promuovere un modello di governo della sanità fondato sulla partecipazione, ha istituito la Consulta Popolare per la Salute e la Sanità della Città di Napoli2. Tale modello è conforme al dettato della carta costituzionale che all’art. 2 promuove il principio del pluralismo sociale e all’art. 118 introduce il principio di sussidiarietà sulla base del quale «Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale». La Consulta è organizzata in gruppi di lavoro costituiti per aree tematiche cui possono partecipare gli utenti, i sofferenti, i loro familiari, gli operatori dei servizi sanitari, i rappresentanti di comitati e associazioni operanti nel territorio comunale, studiosi, esperti e singoli cittadini.

Obiettivi

Gli obiettivi di questo studio sono fondamentalmente di due tipi: Obiettivo 1. Realizzare una indagine sullo stato di salute della popolazione di Napoli. Obiettivo 2. Raffrontare i valori di SMR calcolati, quartiere per quartiere, con i determinanti socio-economici della salute.

Metodi

Obiettivo 1. Sono stati calcolati i tassi di mortalità specifici per genere e classi di età come standard per il calcolo dei decessi attesi di ciascun quartiere nel periodo 2009-2017, successivamente individuando i quartieri con SMR significativamente maggiore di 100 (test a 2 code al 5% di significatività) per maschi e/o per femmine.

Obiettivo 2. Per il raffronto con i determinanti socio-economici della salute si sono presi a riferimento i lavori della “Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie” istituita il 27 luglio 20163. In particolare, si sono presi in esame i cartogrammi del Comune di Napoli costruiti sui dati del Censimento del 2011.

Risultati

Obiettivo 1. I risultati, presentati in un elenco dei quartieri della città preparato in ordine crescente di SMR e in una mappa della città di Napoli, depongono per una città divisa in due parti; quella di Sud-Ovest, con SRM inferiore a 100, e quella di Nord-Est, con SRM superiore a 100.

Obiettivi 2. La maggiore vulnerabilità sociale e materiale coincide perfettamente con i valori del SMR superiore a 100 (e mortalità più alta), a conferma che è il fondamentale determinante della salute.

Conclusioni

Esiste nella città di Napoli una sistematica e ingiusta differenza in salute tra gruppi di popolazione diversi per condizione socio-economica.

Conflitto di interessi: gli autori dichiarano l’assenza di conflitto di interessi.

Bibliografia

1. Gennaro V, Murchio G, Torrigiani C. Le potenzialità del Referto Epidemiologico Comunale (REC) nella comprensione delle disuguaglianze di mortalità e salute. Il Cesalpino 2017; 44 (ottobre).

2. Sindaco di Napoli. Decreto di Istituzione di una Consulta Popolare sulla salute e sanità della Città di Napoli. 16/04/2018, DESIN/2018/0000080.

3. Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie della XVII Legislatura - (Istituita con deliberazione della Camera dei deputati del 27 luglio 2016). Cartogrammi del Comune di Napoli del 31 maggio 2017.