Lo yoga si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore associato alla gonartrosi

Yoga is effective for reducing pain associated with knee osteoarthritis.

Mario Luciano1, David Slawson2, Peter K. Kurotschka3

1Chinesiologo, Modena; 2Department of Family medicine, Atrium Health, University of North Carolina at Charlotte, Usa; 3Department of General practice, University Hospital Würzburg, Germany.

La rubrica POEMs è a cura di Peter K. Kurotschka (Department of General Practice, University Hospital Würzburg, Germany).

Domanda clinica. Lo yoga è un trattamento efficace per gestire il dolore negli adulti con osteoartrosi (OA) del ginocchio?

Punto chiave. Questo studio ha evidenziato che lo yoga è un trattamento non meno efficace della terapia di esercizio standard negli adulti con osteoartrosi dolorosa del ginocchio.

Assegnazione ai gruppi (allocazione): nascosta.

Finanziamento: fondazione privata.

Disegno dello studio: studio clinico randomizzato e controllato (in doppio cieco).

Livello di evidenza: 1b.

Setting: ambulatoriale (qualsiasi).

Sinossi. L’OA rappresenta uno dei disturbi osteoarticolari più diffusi tra la popolazione generale1. Gran parte dell’impatto sociale dell’OA deriva dalle articolazioni dell’anca e del ginocchio2. È noto come l’esercizio fisico terapeutico e programmi d’allenamento siano sicuri ed efficaci nei pazienti affetti da OA, principalmente nel miglioramento del dolore e della forza3,4.

In questo studio5, i ricercatori hanno identificato 117 adulti che soddisfacevano i criteri diagnostici internazionali per l’artrosi sintomatica del ginocchio. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a un programma di yoga o a un programma di rinforzo muscolare standard. Ogni programma, della durata di 24 settimane, consisteva in due sessioni di gruppo di un’ora di persona e una sessione a domicilio di un’ora a settimana per 12 settimane, seguite da 3 sessioni a domicilio a settimana per altre 12 settimane da parte di insegnanti di yoga o fisioterapisti. Una persona che non era a conoscenza del tipo di trattamento assegnato ai pazienti ha valutato i risultati utilizzando uno strumento validato per la valutazione della gravità dei sintomi dell’osteoartrosi (punteggio su scala analogica visiva [Vas] da 0 mm a 100 mm, con numeri più alti che indicano un dolore maggiore). Circa il 75% dei partecipanti ha completato la valutazione a 12 e 24 settimane.

Utilizzando l’analisi intention-to-treat, il gold-standard in questo tipo di studi, non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi nei punteggi medi del dolore al ginocchio sia a 12 settimane che a 24 settimane (rispettivamente -1,1 mm e -5,8 mm sulla scala Vas). Inoltre, non sono state riscontrate differenze clinicamente significative tra i gruppi in relazione ai 27 outcome secondari a 24 settimane. Anche i persi al follow-up dovuti a eventi avversi sono stati simili nei due gruppi.

Contesto italiano. Non esistono allo stato attuale programmi di yoga offerti a carico del Ssn e prescrivibili in quanto tali ai pazienti, mentre in alcune realtà territoriali è possibile la prescrizione di esercizio fisico mediante richiesta del Mmg di presa in carico del paziente da parte di un centro chinesiologico specializzato pubblico o accreditato/convenzionato Ssn.

Una selezione di POEMs è gratuitamente concessa a Il Pensiero Scientifico Editore da Wiley-Blackwell Inc. È possibile abbonarsi alla newsletter Va’ Pensiero per ricevere i POEMs del mese in lingua italiana direttamente sul proprio indirizzo e-mail (https://pensiero.it/ va-pensiero).

Per avere accesso a tutti i POEMs in lingua inglese e ad altre risorse per un aggiornamento professionale basato sulle evidenze, quelle che vale la pena conoscere, informati su Essential Evidence Plus (https://EssentialEvidencePlus.com).

Bibliografia

1. Courties A, Kouki I, Soliman N, Mathieu S, Sellam J. Osteoarthritis year in review 2024: epidemiology and therapy. Osteoarthritis Cartilage 2024; 32: 1397-404.

2. GBD 2021 Osteoarthritis Collaborators. Global, regional, and national burden of osteoarthritis, 1990-2020 and projections to 2050: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2021. Lancet Rheumatol 2023; 5: e508-e522.

3. Pradelli L, Sinigaglia T, Migliore A, et al. Non-surgical treatment of knee osteoarthritis: multidisciplinary italian consensus on best practice. Ther Clin Risk Manag 2021; 17: 507-30.

4. Raposo F, Ramos M, Lúcia Cruz A. Effects of exercise on knee osteoarthritis: a systematic review. Musculoskeletal Care 2021; 19: 399-435.

5. Abafita BJ, Singh A, Aitken D, et al. Yoga or strengthening exercise for knee osteoarthritis. A randomized clinical trial. JAMA Network Open 2025; 8: e253698.